The Meaning of: Not Now
E’ la prima traccia “manifesto” dell’album, in versione aperitivo come prima traccia, mentre la versione completa appare come chiusura dell’album.
“Not Now” è stata scritta dalla Flauta nell’estate 2016 per proporla in duo con il magistrale chitarrista Enrico Maria Milanesi.
“E’ l’inno delle cose che vorresti accadano, ma non è mai il momento propizio. E ti incazzi. Molto.”
Per Enrico la partitura è rimasta molto neutra: accordi, melodia e struttura, bpm. Il resto lasciato al suo gusto e bravura, poche indicazioni solo per dare un campo comune di espressione, perché benché amici da tempo non avevano mai suonato insieme.
“Quando hai come amici dei musicisti straordinari ti vien spontaneo voler suonare con loro, anche solo per carpire il loro modo di lavorare, sviluppare le idee, modellare le tue armonie secondo la loro esperienza e non più legate alle tue dita e alla tua matita”.
Sperimentando il sound della nuova formazione di Squirrel Beats con basso (Giovanni Gorgoni) e batteria (Simone Gerardo), Not Now è stato un ottimo banco di prova per trovare il giusto interplay, soprattutto sul pedale iniziale (che rientra anche dopo il tema, come spazio per i soli). “Durante le prove andavamo avanti un quarto d’ora solo sul pedale, sperimentando scambi, giochi ritmici, facendo su un vocabolario comune, un lessico. Il solo è diventato momento comune di commento reciproco di ogni idea“.
Il B arriva a tirare il freno a mano: è la parentesi che perde quasi fiducia che quel “now” arrivi, prima o poi. L’unico tocco davvero delicato e forse romantico di tutto l’album.
I soli pianistici sono massicci, virtuosi, sostenuti da tutta la band. Un lavoro di squadra continuo.
Incisa per prima in studio di registrazione, con energia e quasi uno sfogo nel dire “okay, it is now!”, è forse la chiara risposta al titolo dell’album.
“Di cosa stiamo parlando? Di questo. Chiaro no?”
La splendida Extended Version di Not Now.
February 8th, 2019: New Album from Squirrel Beats is out!!
E’ uscito. Ci son voluti tre anni di lavoro, scrittura, esperimenti, con calma, curiosità e pragmatismo.
Intanto ascoltatelo. Poi ne riparliamo.
Comprami, io sono in vendita:
Comprami su Amazon Music Comprami su Itunes/AppleMusic Ascoltami su Spotify
Anna Maria Dalla Valle, Flute, Voice, Live Electronics
Paolo Corsini, Piano, Fender Rhodes, Synth
Andrea Ghion, bass
Simone Gerardo, drums
What R We Talkin About è l’ultimo lavoro discografico di Squirrel Beats, una combustione di nujazz e drum’n’bass in 10 tracce composte ed arrangiate da Anna Maria Dalla Valle e Paolo Corsini.
Recorded on April 20th, 2018 at Imput Level Studio (Olmo di San Biagio, TV, Italy)
Recording, Mixing & Mastering by Claudio Zambenedetti @ IMPUTLEVEL Studio
Artistic and Executive production by Anna Maria Dalla Valle
Photos by Renato Greco
Squirrel Pictures by Alvise Rossi
Graphics by Riccardo Chinellato
A Casa Mi Veniva Live al Terrazza Mare – 1 ago 2018
Mercoledì 1 agosto 2018, Lignano Sabbiadoro, Terrazza Mare, ore 21.
Farà caldo ma la Flauta dice che soffierà a casaccio sul flauto per poter dare refrigerio almeno alle prime file.
Squirrel Beats – The New Album
Il primo album di Squirrel Beats, nella sua veste di quartetto, è nelle mani del fido producer Andrea Ghion, che ne curerà ogni aspetto di concerto con gli altri due fusti della band, diretti dalla indiscussa donzella Flauta.
L’incisione delle 10 tracce, tutti brani originali a firma di Anna Maria Dalla Valle e Paolo Corsini, è stata brillantemente ottemperata in presa diretta dal nostro buon amico Caio (Claudio Zambenedetti) all’ ImputLevel di San Biagio di Callalta (TV).
Siamo stati bravi. Ci siamo divertiti.
Adesso si prende fiato e si lustrano le track, poi ve le facciamo sentire. Promesso.
Intanto, la gallery.